Casa bifamiliare in vendita in Via Nazionale 95 a Pornassio
€ 79.000,00
prezzo di vendita
La proprietà si trova nella frazione Nava del comune di Pornassio, ad un'altitudine di 900 metri. Situata ai piedi delle Alpi Liguri, questa località dista circa 35 minuti di auto dal mare, posizionandosi sul confine naturale che separa il Piemonte dalla Liguria.
Si tratta di una casa indipendente su tre piani, libera su quattro lati, con annesso parcheggio privato e un cortile sul retro della casa.
La proprietà è particolarmente adatta per un'attività ricettiva, ideale per la creazione di un bed and breakfast con due appartamenti al primo e secondo piano, e una zona ristorante/bar al piano terra, o addirittura un piccolo hotel con varie stanze e una hall di ingresso.
Attualmente, la casa è suddivisa in tre unità abitative. Al piano terra si trova l'unità che era originariamente adibita a negozio, completamente personalizzabile poiché priva di tramezze e impianti. Sul retro è presente un locale caldaia, che ospita una caldaia a gasolio attualmente in disuso, che in passato alimentava l'intera proprietà.
L'accesso ai piani superiori avviene tramite scale interne, indipendenti dal piano terra e con accesso sia dall'esterno che dall'interno.
Al primo piano si trova un ampio e luminoso appartamento in cui erano iniziati dei lavori di demolizione in preparazione per una ristrutturazione. Questo appartamento è composto da tre camere matrimoniali, tutte finestrate e due delle quali con accesso al terrazzo, un salone con caminetto, una cucina abitabile anch'essa con accesso al terrazzo, e uno spazio adiacente alla cucina destinato alla realizzazione del bagno, in cui i lavori di demolizione sono già stati completati.
Dal primo piano si accede anche alla corte sul retro della casa, che puó essere utilizzata come spazio esterno vivibile, perfetto per barbecue o passeggiate nel bosco circostante.
Salendo al secondo e ultimo piano, troviamo un secondo appartamento, meno ampio del primo ma ugualmente luminoso e arieggiato. È composto da una sala da pranzo, una cucina abitabile, e due camere da letto con un balconcino che offre una vista aperta sui prati. In questo appartamento è stato rimosso il perlinato del soffitto per permettere l'isolamento e la riparazione di alcune tegole; il tetto è ora in ottime condizioni e non necessita di ulteriori interventi.
All'interno dell'abitazione vengono lasciati circa 91 metri quadri di laminato per rifare il pavimento di almeno uno dei tre appartamenti, un boiler elettrico nuovo e mai installato, un inserto per caminetto, e nuovi battiscopa in legno non ancora montati.
La casa necessita di una ristrutturazione interna degli ambienti, compresa la revisione degli impianti elettrici e idraulici, così come del sistema di riscaldamento dell'intera proprietà. Tuttavia, la struttura è solida e il tetto, che richiede solo un adeguato isolamento, non presenta perdite.
CLASSE ENERGETICA: G