In posizione panoramica, sul crinale di un colle che degrada verso la vallata, è in vendita una porzione laterale, libera su tre lati e circondata da un vasto giardino esclusivo, di un più ampio fabbricato ex rurale, le cui origini risalgono al 1714, come
attestato da una incisione su una pietra collocata sulle mura della casa.
L’abitazione, che si sviluppa su due piani di eguale dimensione per una superficie complessiva di 280 mq. circa, è internamente molto curata in ogni particolare, con elementi di pregio in ogni ambiente: nel soggiorno il grande camino in pietra; in cucina la cappa di aspirazione dei fumi sopra il piano cottura ricavata da un tipico camino delle case coloniche toscane, un secondo caminetto, e l’acquaio in pietra di Santa Fiora. Molte pareti sono impreziosite da eleganti decorazioni pittoriche a carattere floreale o araldico.
Il piano terra, pavimentato in cotto, ospita la zona giorno, aperta sul giardino e costituita da ingresso, soggiorno, cucina, ripostiglio, disimpegno, studio e bagno al piano.
Le scale che consentono di raggiungere il piano superiore sono in pietra ed hanno volte a mattoni a vista.
Il primo piano, pavimentato a parquet, è interamente dedicato alla zona notte, con quattro camere da letto e due bagni. Le camere sono tutte molto luminose e le travature della copertura sono nel colore naturale del legno.
Il garage interrato (40 mq. circa, suddiviso in più locali) è accessibile dal retro del fabbricato e la copertura funge da terrazza, al livello del piano del giardino.
Il terreno circostante si estende per circa 5 ettari e comprende un uliveto e 3 ettari di bosco ceduo.