(Cascina) Vicino alle pendici dei Monti Pisani vi è una singolare Villa, unica nel suo genere, la costruzione risale a più di un secolo fa, per volere di un ereditiera francese, la quale abitò la villa alla fine dell’800’, la quale, come si evince da un famoso articolo che parla della Villa, volle costruire questo edificio in stile Art Nouveau, che ricordasse le ville della costa Azzurra, per questo motivo si differenzia molto dallo stile architettonico degli edifici presenti in zona.
La villa, libera su tre lati in quanto un lato confina con una proprietà adiacente, si sviluppa su 3 livelli per un totale di circa 650 mq ed è famosa per essere avvolta da un alone di mistero alimentato dal folclore paesano.
Purtroppo l’intera proprietà è oggi abbandonata e richiedere profondi interventi di ristrutturazione, ma anche in questo stato fatiscente si possono ancora di distinguere le peculiarità dei vari spazi, tra cui un salotto giapponese, una camera egiziana ed una sala degli specchi, di cui ancora oggi si possono riscontrare alcuni fregi.
Si accede alla proprietà attraverso un cancello in ferro. Una strada di proprietà in mezzo ad un oliveta conduce all’ingresso principale dove si sviluppa il piano terra una volta molto luminoso per le numerose apertura verso l’esterno., una scala in legno porta ai piani superiori che ospitano 10 camere da letto e due bagni.
La storica proprietà è famosa anche per essere stata frequentata da numerose personalità della nobiltà Europea, per questo vi sono conservati sulle pareti affreschi originari in discreto stato.
L’ubicazione della Villa, è vicina ad un importante snodo stradale, le sue singolari caratteristiche rendono questo importante edificio adatto sia a chi desidera farne una dimora personale e viverla interamente sia chi desidera mettere a
reddito una parte della proprietà, sfruttando bene anche gli spazi esterni costellati da numerose piante di olivo. Il terreno che avvolge su tre lati la proprietà si sviluppa in pianura per un totale di circa 5.000 mq. Classe energetica: G. Rif. RV1082