Casa indipendente in vendita in Corso Italia 74 a Riposto
€ 670.000,00
prezzo di vendita
A Riposto, in pieno centro storico, ed esattamente ad angolo tra Corso Italia e Via Regina Elena, la multinazionale ReMax propone la vendita di uno stupendo Palazzo Nobiliare che si sviluppa su due livelli, con una superficie complessiva di circa 700 mq e 500 mq di spazi esterni.
La tipologia del Palazzo su due piani, con ingresso non carrozzabile, dal prospetto meno ampio, ma riccamente decorato con qualità, come le cornici aggettanti, intagli, stucchi, fregi decorativi, pregevoli ringhiere e sopraluce in ferri battuti, lavori di ebanisteria con legno di castagno, sono tutti elementi che si configurano nell'edificato storico nel pieno stile Liberty tra gli ultimi anni dell800 ed i primi del 900.
L'ingresso principale del Palazzo è composto da un grande atrio, arricchito dal gioco strutturale di un'ampia ed elegante scalinata monumentale, rivestita in marmo, con ringhiera in ferro battuto e passamano in legno pregiato, che permette di accedere dal piano terra al piano della residenza nobiliare del Palazzo.
Al piano primo sono presenti le stanze di rappresentanza, come gli ampi saloni; a seguire troviamo le camere da letto e le altre stanze con servizi ad uso della famiglia padronale.
Gli interni, dalle volte a crociera, sono abbelliti in modo pregevole da affreschi e decori di stucco in rilievo che rendono ogni ambiente differente dall'altro e che di certo danno ancor più valore ed unicità all'immobile.
Anche dall'esterno il piano nobile è riconoscibile per le finestre più ampie e per le ricche decorazioni sulla facciata. Il Palazzo, inoltre, ha un altro elemento molto interessante, ossia il terrazzo con vista panoramica sulla costa ionica, il Vulcano Etna e sui tetti della città di Riposto, un luogo dove godere delle fresche serate nei periodi delle calde stagioni.
Elemento interessante dellAntico Palazzo Nobiliare è lampia corte con annesso giardino interno, elemento che offre al palazzo grande luminosità e aria.
Ritornando al piano terra, ai lati del portone principale, troviamo due botteghe: una con ingresso dal civico 72 di circa 96 mq con altezza di m 5.60, ed una con ingresso dal civico 76 di circa 50 mq con altezza media di m 5.60, annesso alla bottega piccolo appartamento di circa 80 mq. Entrambe le botteghe hanno lingresso principale da Corso Italia.
Limmobile si trova a pochi metri dalla Basilica di San Pietro, da Piazza del Commercio e dal Porto Turistico dell'Etna, dal quale si può ammirare il panorama che abbraccia tutta la costa, da Taormina a Torre Archirafi, e dove ci si può rilassare su una delle sue panchine, allombra delle palme, gustando i prodotti tipici siciliani.
Ubicazione strategica, in prossimità del nodo autostradale che serve lasse per tutte le direzioni della Sicilia orientale.
Il palazzo, grazie alla sua vasta metratura e alla sua posizione centrale e grazie agli elementi di pregio architettonico, si presenta come un ottimo investimento immobiliare. Potrebbe infatti diventare, dopo alcuni lavori di ristrutturazione, una guest house di grande fascino, attirando lattenzione dei numerosi turisti che ogni anno accorrono in visita in questa bellissima città.