Rustico / casale in vendita 7 a Altilia
€ 356.000,00
prezzo di vendita
Vendita Casale storico,composta da più fabbricati fuori terra e terreno di pertinenza,ideale per realizzare una Masseria di Charme, e ospitare amici in un contesto di massimo Relax e Privacy. Ottima come location di Rappresentanza, o attività destinata a Fondazioni, o simile. La proprietà può essere destinata ad una struttura turistica ricettiva.
Gli immobili costituenti il compendio agricolo sito in c/da Pianette nel Comune di Altilia (CS) sono così distribuiti:
- Fabbricato A : di remota costruzione si presenta ad un piano fuori terra con soppalco interno altezza pari a 6,00 mt. Ha forma in pianta regola riversa in pessime condizioni di manutenzione e conservazione presentando un evidente quadro fessurativo diffuso,un tempo la destinazione d' uso era magazzino. Le strutture portanti sono in muratura di pietrame a fondazione diretta, il solaio interno del soppalco è realizzato con travi in legno ed assi di tavole, la copertura a doppia falda realizzata con travi in legno e sovrastante manto in lamiera grecata.
- Fabbricato B : si tratta di una palazzina gentilizia di antica e pregiata fattura, a due piani fuori terra oltre mansarda/sottotetto con strutture portanti in muratura di pietrame e misto mattoni con fondazione diretta, solai intermedi con struttura in legno e massi cementizi , copertura con struttura in legno con manto in coppi, piani di calpestio in battuto di cementa, serramenti in legno, impiantistica elettrica e idraulica funzionante ma non rispondenti alle vigenti normative. Non sono presenti impianti di riscaldamento ad eccezione della presenza di focolai/caminetti tradizionali a legna al primo piano. Le condizioni di manutenzione e conservazione sono discrete; le strutture non risultano interessate da fenomeni fessurativi o di cedimenti, La superficie lorda complessiva e pari a mq 790,distribuiti per 270 mq a piano.
- Fabbricato C : Si tratta di un fabbricato composto da due corpi di fabbrica ad un piano fuori terra della stessa epoca di quelli descritti in precedenza (ant. 1967). Le strutture portanti sono in muratura con fondazione diretta. Le coperture sono a falde inclinate con solai in legno e massi cementizi, le coperture sono realizzate con strutture lignee e coppi e in lamiera grecata. Gli infissi sono in legno ed alluminio. L' impiantistica elettrica e idraulica e presente ma non adeguata alle vigenti norme in materia. Le condizioni di manutenzione e conservazione sono mediocri. La superficie complessiva pari a mq 83, quella del ripostiglio / magazzino e pari a mq 48.
- Fabbrico D :Si tratta di un fabbricato a due piani fuori terra di remota costruzione (ante '67) adibito - a fronte del classamento catasta le - a magazzini sia al piano terra che al piano primo.il primo piano risultava accessibile da una scala esterna oggi crollata. Le strutture portanti sono in muratura con fondazione diretta la copertura in legno e tegole. Le pareti sono intonacate, i serramenti in legno e ferro, le porte d' ingresso in legno. le condizioni di manutenzione e conservazione sono scarse riscontrando numerosi fenomeni di degrado materico e strutturale del manta di copertura, e del solaio intermedio ,la superficie lorda complessiva del fabbricato e pari a mq 200,distribuiti per mq 100 a piano.
TERRENI : i fabbricati possono godere di una proprietà di terreni circostante ,considerando le condizioni specifiche dei singoli terreni in relazione a orografia, esposizione, accessibilità, stato manutentivo sistema irrigui, nello specifico pari a, mq 78.400 a seminativo ,mq 1.500 pascolo arborato, mq 7.770 a pascolo .
- Maggiori Dettagli: Giardino