Rustico / casale in vendita a Pienza
€ 1.700.000,00
prezzo di vendita
Nel cuore della Val d'Orcia, vendesi nuovo ed elegante B&B ricavato in un tipico casolare in pietra toscano completamente ristrutturato, a due passi da Pienza la città ideale del Rinascimento, patria di Papa Pio II.
Il Podere fu costruito negli anni '30 del Novecento come casa colonica per i mezzadri della Famiglia Origo, su progetto dell'Architetto Pinsent.
Accoglieva una numerosa famiglia di contadini che lavoravano le terre della Val d'Orcia.
Secondo le indicazioni dell'antico catasto leopoldino, la terra su cui sorge era di proprietà del Papa Piccolomini, negli ultimi anni, con la caduta del sistema della mezzadria, il casolare fu abbandonato. Finchè non è stato riscoperto e ristrutturato nel 2018 per essere trasformato in un edificio in pietra e mattoni in un luogo di accoglienza, riposo e bellezza.
L'intervento di ristrutturazione è stato svolto sia all'interno che all'esterno,con finiture di pregio e una cura attenta nella scelta dei materiali di costruzione, dalla pietra ai coppi e aimattoni antichi.
Grazie alla ristrutturazione, sono state valorizzate le caratteristiche storiche (travi di legno a vista, pavimenti in cotto, parquet e travertino toscano), senza rinunciare al comfort: ampia sala colazioni, armadi su misura, insonorizzazione, aria condizionata, zanzariere e ampi bagni.
L'antico rustico, inoltre, è stato messo in sicurezza con nuove fondamenta e con tecniche antisismiche.
La struttura si sviluppa su due livelli per una superficie complessiva di 500 mq.
Esternamente sul lussureggiante giardino che contorna il podere, con sdraio, tavolini e sedie da cui si possono godere pittoreschi tramonti sorseggiando un buon calice di vino troviamo la depedance, il garage ed i locali tecnici perfettamente inseriti nel contesto paesaggistico.
Classe Energetica A.
Per ulteriori informazioni contattare l'agenzia.