Terratetto in vendita a Mistretta
€ 175.000,00
prezzo di vendita
UN PALAZZETTO DELIZIOSO NEL CUORE DI MISTRETTA
l'agenzia Rei Real Estate Investments propone in vendita bellissima proprietà in una delle più antiche del centro storico che, tra i più estesi e meglio conservati della Sicilia, mantiene un carattere di originalità che rende il comune di Mistretta tra i più conosciuti nella provincia di Messina, una piccola perla d’arte incastonata tra i boschi.
Dall’alto del suo antico castello, l’occhio spazia verso il Tirreno e le Eolie, l’Etna innevato ed il lussureggiante verde di boschi circostanti.
A meno di mezz'ora, sono raggiungibili Castel Di Tusa, Santo Stefano di Camastra e molte altre località di grande interesse turistico, artistico e naturalistico.
In questo contesto che sembra essersi fermato nel tempo, spicca il palazzetto oggetto della nostra proposta, che si trova ad angolo tra la Via Mercato e la Via Catalani, in prossimità di un'area verde con panchine, accessibile da una larga e comoda scala in pietra.
L'accesso pedonale è da Via Mercato 1, attraverso un passaggio ad arco che introduce in una deliziosa corte interna con un pozzo d'acqua, ancora in funzione.
Da qui, attraverso una scala interna sono disimpegnati i tre piani in cui si articola il palazzetto secondo la seguente distribuzione:
Due appartamenti - uno al piano terra e uno al piano primo - ed un garage, in parte utilizzato attualmente come cantina al piano interrato con accesso carrabile dalla Via Catalani.
La scala interna permette anche di raggiungere una terrazza che dal secondo piano domina i tetti del paese, regalando un panorama unico grazie al mutare dei colori delle stagioni.
Entrambi gli appartamenti sono composti da tre stanze da letto, living, cucina e due bagni.
Il palazzetto è libero da tre lati, essendo posto ad angolo tra due strade ed essendo vicino ad un'area verde e così tutti gli ambienti hanno una vista ampia e luminosa; in particolare due delle stanze da letto al piano terra affacciano sulla corte interna con il delizioso pozzo antico e con vista aperta sull'area verde attrezzata, mentre il salone del piano primo gode di un ampio terrazzino ombreggiato da una bellissima vite rampicante che caratterizza molte delle abitazioni di Mistretta.
L'immobile in muratura portante racconta la storia della famiglia che vi ha vissuto, con i suoi pavimenti in maiolica originaria, il caminetto nella cantinetta, il pozzo in muratura e i dettagli dell'arredamento dell'epoca.
Attualmente i due appartamenti sono identificati catastalmente in modo autonomo, così come la cantina e il garage al piano interrato e pertanto possono essere vendibili separatamente.