ioaffitto.it la tua casa la trovi qui!
Logo
Ti trovi in: Nuova ricerca > Blog > La cessione del contratto di locazione

La cessione del contratto di locazione è una pratica molto comune nell’ambito della locazione di un immobile.

Si può definire come la trasferibilità del contratto di affitto da parte dell’inquilino ad un nuovo soggetto. In pratica, l’inquilino cedente, senza recedere dal contratto, cede la sua posizione contrattuale ad un terzo soggetto.

In questo modo, il cessionario acquisisce tutti i diritti e gli obblighi che prima erano dell’inquilino originario, diventando quindi il nuovo inquilino dell’immobile. La cessione del contratto di locazione avviene tramite un accordo scritto, con cui l’inquilino cedente comunica al proprietario dell’immobile e all’agenzia immobiliare - se presente - la sua intenzione di cedere il contratto di locazione ad un nuovo soggetto.

La cessione di un contratto di locazione può essere fatta solo se prevista dal contratto stesso. In assenza di una clausola in tal senso, il proprietario dell’immobile potrebbe opporsi alla cessione, con il rischio che il contratto venga risolto.

Il rapporto tra l’inquilino cedente e il cessionario deve essere regolato secondo le norme stabilite dal codice civile e dal contratto di affitto. In particolare, il cessionario deve rispettare le stesse condizioni economiche e temporali del contratto di locazione.

Il cessionario diventa il nuovo inquilino dell’immobile, quindi assume l’obbligo di versare il canone mensile e di rispettare le stesse condizioni pattuite dal vecchio inquilino. Inoltre, assume anche gli eventuali debiti che il vecchio inquilino ha accumulato durante il periodo di locazione.

La cessione del contratto di locazione può essere fatta per diversi motivi. Uno dei più comuni è quello legato alla necessità di trasferirsi in una nuova città per lavoro o per studio. In questo caso, si può scegliere di cedere il contratto di locazione a un nuovo inquilino, evitando così di dover recedere dal contratto e di rispettare eventuali penali previste.

In altri casi, la scelta di cedere il contratto di locazione può essere motivata dalla necessità di liberarsi di un immobile che non si usa più o dal desiderio di avere un’entrata economica extra.

In generale, la cessione del contratto di locazione rappresenta un buon modo per gestire al meglio la propria vita e le proprie esigenze senza dover necessariamente disdire il contratto di affitto. Tuttavia, è importante stare attenti alle regole previste dal contratto stesso e agire sempre in modo corretto per evitare problemi con il proprietario dell’immobile.
Commenti
Nessuno

Aggiungi un tuo commento

Per inviare un commento è necessario essersi registrato al sito ed essersi autenticato.
Cos'è l'Imposta di registro sulle locazioni?
Venerdì 9 giugno 2023
L'imposta di registro sulle locazioni, anche conosciuta come imposta di bollo, è un'imposta applicabile alle locazioni di immobili, sia ad uso abitativo che commerciale. E' una tassa obbligatoria che grava su ogni contratto di affitto ed è pari al 2%...
Posso affittare la casa se godo unicamente del diritto reale di usufrutto?
Giovedì 8 giugno 2023
Il diritto reale di usufrutto è un particolare tipo di diritto che consente ad un soggetto di godere di un bene che non gli appartiene in piena proprietà. In pratica, l'usufruttuario ha il diritto di utilizzare, fruire e godere di un bene (solitament...
Come funziona la formula affitto con riscatto?
Mercoledì 7 giugno 2023
La formula affitto con riscatto è una soluzione abitativa sempre più diffusa, che consente di affittare una casa con l'opzione di acquistarla in futuro. In pratica, il locatario paga un canone di affitto stabilito nel contratto di locazione, ma ha an...

Servizi per te