Casa quadrifamiliare in vendita a Pietrasanta
€ 640.000,00
prezzo di vendita
RIF. FBS4-03 PIETRASANTA - CENTRO, Prima collina
RELAZIONE DESCRITTIVA IMMOBILE
L’immobile in esame è una porzione semindipendente di un fabbricato di più ampie dimensioni composto da quattro unità immobiliari distribuite in linea, tutte uso civile abitazione.
Posto alle spalle della Rocca di Sala, raggiungibile in 5 minuti a piedi dal centro storico, sviluppato su tre piani fuori terra, si compone:
- Al piano terra da pranzo, soggiorno, disimpegno, cucina, ripostiglio, a bagno e grande vano uso taverna;
- Al piano primo da due camere matrimoniali, due camerette, un bagno ed un disimpegno;
- Al piano mansarda da vani adibiti ad anticamera, camera e bagno.
- E’ presente inoltre uno studio al piano mezzanino.
L’immobile è corredato sul fronte da porticato, resede esclusiva adibita a giardino, una terrazza, un garage e due posti auto scoperti, mentre sul retro da terrazza a terra coperta, forno a legna e piccola resede. E’ dotato di tutti i servizi e le utenze collegate alle pubbliche reti. Le finiture vedono pavimenti in cotto, ceramica, rivestimenti di bagni e cucina anch’essi in ceramica, infissi e porte interne in legno, scale il pietra e legno.
Come già detto è posto nelle immediate vicinanze del centro storico ed è raggiungibile da una strada asfaltata di adeguata larghezza e di facile percorribilità anche per i mezzi da lavoro (la maggior parte delle abitazioni in collina sono raggiungibili attraverso strade sterrate strette che rendono non semplice il transito).
Il contesto di inserimento vede la presenza di diverse abitazioni in un’area terrazzata ad uliveto, che da una parte ne caratterizza e ne delimita gli spazi esterni, dall’altra la presenza delle abitazioni su due lati permette un notevole risparmio energetico per il mantenimento del confort abitativo e dall’altro evita eventuali situazioni di isolamento cui sono sottoposti gli immobili distanti da tutto.
IPOTESI DI PROGETTO
Il progetto rappresentato prevede la ridistribuzione interna degli spazi e ad una rivisitazione dell’esterno. Si propone di spostare la cucina nell’attuale sala da pranzo per sviluppare all’interno di uno spazio più ampio, una soluzione più moderna e funzionale. Lo spostamento della cucina permette di inserire una camera al piano terra, con accesso indipendente al bagno di piano da riammodernare con l’inserimento di una grande doccia a vista all’estremità interna del vano. Si rappresenta inoltre la possibilità di creare un secondo accesso al bagno di piano in modo da destinarlo oltre alla camera di cui sopra anche alla zona giorno.
Il piano primo è interpretato anch’esso in un’ottica moderna in cui la camera padronale e l’altra camera matrimoniale sono dotate di bagno personale e zona armadi integrata.
Al piano mansardato si consiglia l’ammodernamento del bagno con l’allargamento della doccia.
Si propone inoltre di ampliare la terrazza posta di fronte al soggiorno e di posizionarvi l’ingresso, in questo modo si ottiene uno spazio esterno che gode di una totale privacy, dove poter pranzare fuori nelle lunghe sere d’estate. Si consiglia inoltre di fondere i due spazi verdi esterni, a formare un unicum continuo, collegato da due gradini in pietra e caratterizzato dal muro in sassi a vista esistente in posizione centrale.
Sotto il profilo degli impianti si ipotizza il rifacimento degli stessi, con il concetto classico di impianto di riscaldamento ad elementi radianti, inserimento di impianto di condizionamento.