Immobile di prestigio in vendita a Pisa
Vendesi nelle vicinanze di Pisa del mare e di Lucca importante villa Medicea costruita intorno alla metà del 1500 dalla nobile famiglia dei Medici.
La struttura costituita da due livelli principali oltre a due torrette laterali, il piano mezzanino e le cantine seminterrate presenta una pianta pressoché rettangolare interrotta al piano primo da due grandi terrazze panoramiche vista monti, un imponente facciata principale accessibile da un bel parco secolare denota lo stile fiorentino composto da numerose finestre arricchite da lesene riquadrate con pietra serena (gonfolina).
L’ingresso principale accessibile da un grande portone antico porta ancora lo stemma originale perfettamente conservato della casato suddetta.
Al suo interno la villa si apre con grande salone della profondità del palazzo interrotto solo dalla doppia rampa di scale poste in prossimità della parte esterna con accesso secondario, un bellissimo camino originale arricchisce l’imponente ambiente, sul lato sinistro del salone si disimpegnano una grande cucina antica con focolare, una sala pranzo e uno studio con soffitti dipinti, è presente una libreria oltre ad una uscita secondaria di servizio, sul lato destro sono presenti 3 camere una zona armadi, e un bagno, infine nei due sottoscala, sono stati ricavati altri due servizi e una lavanderia.
Da piccole porte di servizio al piano mezzanino di ognuna delle rampe di scala sono stati creati due ampi bilocali indipendenti per ospitare amici o parenti.
Il piano primo disimpegnato da un ingresso di ricongiungimento delle scale è composto da un grande salone delle medesime dimensioni di quello sopracitato al piano terra con soffitto a vista in travi e travicelli e cotto antico a pavimento, disimpegno, sala pranzo e una cucina abitabile con accesso ad una terrazza panoramica, sala lettura, studio e bagno completano la zona giorno, la zona notte è costituita da 4 camere matrimoniali di cui una con soppalco con accesso ad una delle due torretta e al secondo terrazzo panoramico, la camera padronale è con bagno interno e un secondo servizio per la zona notte ad utilizzo delle altre stanze.
Il piano seminterrato costituito dalla cantine e dalle stalle è caratterizzato da soffitti a botte, soffitti a crociera e soffitti in travi e travicelli che si alternano fra i vari ambienti, è presente inoltre una stanza dedicata al ricovero vino con grandi tini in cemento, le rifiniture e la manutenzione interna è rimasta pressoché invariata dalle origini della costruzione in quanto anche attualmente sono poco utilizzate.
Esternamente completa la proprietà un bel parco di oltre 5000 mq. completamente recintato da muro perimetrale con doppio accesso carrabile, dove al suo interno insiste un ricovero macchine/attrezzi per il giardino un area barbecure un pozzo per l’irrigazione e molte specie di piante alcune anche secolari tra cui cipressi ,magnolie, lecci , querce, palme, acacie e vari alberi da frutta.
Possibilità di creare una piscina all’interno del parco e un ascensore interno a servizio del piano superiore.
La villa attualmente si presente in buone condizioni generali di manutenzione e conservazione in quanto il recupero effettuato dagli attuali proprietari ha coinvolto pressochè l’intera struttura nonché il continuo uso accurato e la manutenzione negli anni hanno premiato l’ottimo lavoro svolto.
Per la proprietà la richiesta di vendita attuale è di 1.950.000 trattabili subito disponibile oggetto unico nel suo genere. € 1950.000 Rif. R1007