Villa in vendita a Collesalvetti
€ 2.300.000,00
prezzo di vendita
Vicinanze Collesalvetti
In bella posizioni collinare panoramica proponiamo in vendita questa bellissima villa posta all'interno di una tenuta di 22 ettari in unico corpo, facilmente raggiungibile da Livorno e Pisa, ed a 25 minuti di macchina dal mare, corredata di parco, piscina e vari fabbricati annessi . Originariamente residenza di caccia della storica famiglia Medici, la villa fu oggetto di ampliamento alla fine del 1800 quando fu acquistata dagli antenati degli attuali proprietari. Oltre alla villa disposta su tre piani per complessivi 1300 mq circa troviamo l'ex "Fattoria", un fabbricato su due piani di circa 1.000 mq. un tempo edificio amministrativo dell'azienda agricola con tre appartamenti ed ampi locali di deposito e cantine.
La Villa
Il pregio architettonico della meravigliosa villa risiede nell'imponenza delle facciate originali, del campanile e nella ricchezza degli elementi originali.
Si accede alla villa attraverso un grande corridoio che fa parte dell'asse centrale della proprietà. Eleganti gradini conducono al salone principale dove si viene subito colpiti dall'originale pavimento in marmo veneziano (parzialmente restaurato dopo i danni causati dall'ospitare ufficiali della Seconda Guerra Mondiale!) e dal maestoso camino. Grazie alle porte-finestre che si aprono sui giardini, questa stanza è luminosa e ariosa. Le stanze ai lati del salone vantano soffitti affrescati; la biblioteca, la sala biliardo, la sala da pranzo e la cucina.
Il piano terra è servito da due servizi igienici.
Al primo piano la disposizione è nuovamente incentrata sul salone con affreschi originali e camere da letto su entrambi i lati. Su questo piano si trovano un totale di quattro camere da letto e due bagni.
Al secondo piano si trovano ampi locali mansardati (sei camere in totale) che fungono da camere per gli ospiti e per i bambini e alloggi di servizio. Due bagni sono condivisi da queste camere da letto e c'è anche una lavanderia su questo piano.
La villa è attualmente utilizzata come residenza estiva di una nobile famiglia italiana. Le condizioni sono vivibili ma le strutture e la disposizione attuali offrono al nuovo proprietario la possibilità di ammodernarsi.
La Fattoria
Accanto alla villa si trova il fabbricato Fattoria (gli originari uffici amministrativi) disposto su due piani con ca. 500mq di spazio vivibile. Piano terra: un appartamento (70 mq) - con cucina abitabile e tre stanze - garage e numerosi ripostigli, cisterne d'acqua e passaggio sotterraneo alla villa.
Primo Piano: 2 appartamenti indipendenti:
- Appartamento Ovest (230mq): ampia cucina con antico camino di cottura originale, 2 bagni, 6 vani.
- Appartamento Est (160mq): cucina, 5 vani, 1 bagno.
Tutti e 3 gli appartamenti dispongono di riscaldamento centralizzato.
Giardini e terreni
I giardini che circondano la villa comprendono una piscina tra gli ulivi, un fabbricato indipendente (130 mq), terrazze e prati con vista sulle colline toscane circostanti, lecci e querce secolari, siepi di alloro e arbusti. Oltre i giardini ci sono 22 ettari di terreno che è principalmente adibito a uliveti e boschi che consentono un elevato livello di privacy e la possibilità di produrre il proprio olio d'oliva ogni anno.
Le ampie cantine (400 mq) corrono sotto le terrazze. Vigneti vicini in vendita (terroir e approvvigionamento idrico eccellenti) se si è interessati alla produzione di vino.
Posizione
La Villa beneficia del fatto di essere situata accanto ad un villaggio per garantire un elevato livello di sicurezza pur godendo di totale privacy. Distanze e servizi di prima necessità si trovano a soli 5 minuti e la città di Pisa con il suo aeroporto è a 20 minuti a nord (l'immobile non è sulle traiettorie di volo dell'aeroporto).
Spiagge più vicine (Tirrenia o Castiglioncello): 20 minuti Viareggio/Forte dei Marmi: 45 minuti
Bolgheri: 40 minuti
Lucca: 40 minuti
Firenze: 1 ora
Classe energetica: G - Rif. 8351BD