Villa in vendita in Via Monte Aquilino 1 a San Benedetto Del Tronto
€ 2.600.000,00
prezzo di vendita
Benvenuti a Villa Brancadoro, un gioiello dell'architettura risalente al 1848 che incanta con la sua maestosità e il suo fascino senza tempo. Questa sontuosa dimora padronale si estende su un totale di 3.351 metri quadrati di incasato, abbracciando un'epoca di eleganza e raffinatezza.
Al suo interno, il corpo abitativo principale si sviluppa su quattro piani, offrendo spazi sontuosi e confortevoli. La proprietà é infatti costituita:
Al piano terreno si viene accolti da un'elegante sala d'ingresso anticamente utilizzabile per l'arrivo con carrozze a cavallo, ampi saloni destinati a ricevimenti e intrattenimento, una sala da pranzo imponente con un camino centrale che incanta, cucine spaziose e studi accoglienti. Le volte a crociera particolarmente suggestive aggiungono un tocco di grandiosità a questo piano, completato da magazzini e bagni per un una superficie di 1.186 metri quadrati.
Nella parte posteriore troviamo un antica serra per la coltivazione del baco da seta.
Il primo piano, raggiungibile attraverso un'ampia ed elegante scala totalmente in travertino d'Ascoli, conta una superficie di 1.135 mq ed ospita un ampio salone centrale, sedici camere da letto o stanze multifunzionali, corridoi suggestivi e bagni oltre biblioteca, sala del pianoforte, stanze per collaboratori domestici, due balconate centro facciata ed un ampio ingresso.
Il piano secondo, raggiungibile dalla medesima maestosa scala, offre anche esso una superficie di oltre 370 m², con un ingresso su un accogliente benveuto, un salone di rappresentanza, sette camere da letto e persino una piccola cappella consacrata. Da questo piano è già possibile scorgere una vista del mare verso est. affacciandosi su un paesaggio incantevole del parco interno.
Il terzo piano mansardato, ma regolarmente a destinazione abitativa, offre una superficie di ben 150 m² oltre a delle soffitte ed ospita ospita un appartamento per civile abitazione con cinque stanze e un bagno.
Una scuderia storica, staccata dalla casa madre e dislocata su due livelli, completa l'ensemble architettonico, offrendo spazi generosi di oltre 300 m quadri ed una raffinata atmosfera. Accanto alla villa principale, una graziosa casa del custode su due livelli per oltre 150 m² aggiunge un tocco di autenticità al suggestivo viale di accesso.
Il parco circostante, con una superficie di 22.000 metri quadrati, è un'oasi di serenità con piante ornamentali provenienti da tutto il mondo e una piscina che invita al relax. Tra l'altro, all'interno del parco, fino a qualche anno fa era presente un esemplare di palma catalogato come il più grande d'Europa per diametro del fusto.
Villa Brancadoro, testimone di una ricca storia legata alla nobile famiglia Brancadoro ed dell'arcivesco Brancadoro di Fermo (1755), si presenta strutturalmente in buone condizioni grazie a un'importante ristrutturazione avvenuta intorno al 2000. In ogni caso, l'abitazione necessita di diversi interventi di ristrutturazione sull'impiantistica, sui servizi interni oltre al recupero di una zona restrostante ( magazzino) ove é ceduta una parte del tetto. Gli affreschi attribuiti al talento del De Carolis e i dettagli di pregio come la scalinata in marmo e i capitelli in travertino d'Ascoli, raccontano storie di un'epoca passata.
Questa residenza rappresenta da quasi 200 anni la più importante e maestosa residenza del territorio di San Benedetto del Tronto, unica ed inimitabile si presta a molteplici scopi, dalla residenza per famiglie numerose all'Hotel De Charme, dalle strutture per eventi alla creazione di progetti ricettivi di prestigio. Scoprite l'essenza dell'eleganza e della storia a Villa Brancadoro, dove il passato si fonde armoniosamente con il presente.