ioaffitto.it YOU CAN FIND YOUR HOME HERE!
Logo
Ti trovi in: Nuova ricerca > Blog > Nomina amministratore condominio - come fare?

Nel mio condominio per anni il ruolo di amministratore è stato assunto informalmente da uno dei condomini. Recentemente si è iniziato a parlare della nomina di un amministratore a tutti gli effetti di legge. Quando tale nomina è obbligatoria?

L’art. 1129 c.c. prevede che, quando i condomini sono più di quattro, è necessaria la nomina di un amministratore. Tale principio è inderogabile, tanto che, in caso di inerzia dell’assemblea dei condomini, ciascuno di essi potrà rivolgersi all’autorità giudiziaria, la quale procederà alla nomina, su istanza di parte, con provvedimento emesso in camera di consiglio, ovvero seguendo una procedura agile e snella.

L’assemblea, invece, se chiamata a deliberare in ordine alla nomina dell’amministratore, dovrà rispettare i quorum costitutivi e deliberativi previsti dall’art. 1136 c.c., secondo e quarto comma, secondo cui sono valide le deliberazioni approvate con un numero di voti che rappresenti la maggioranza degli intervenuti e almeno la metà del valore dell’edificio da determinarsi in base alle tabelle millesimali.

L’amministratore dura in carica un anno, ma può essere revocato in ogni tempo dall’assemblea, oppure dall’autorità giudiziaria, su ricorso di un condomino, mediante decreto, nel caso in cui egli non renda il conto della sua gestione per due anni, o vi sia fondato sospetto di gravi irregolarità da parte sua.

La figura dell’amministratore, peraltro, deve essere considerata come quella di un mandatario dei compartecipi al condominio, i quali, dunque, mantengono il potere di agire personalmente a difesa dei propri diritti, singoli e comuni, e rispondono solidalmente delle obbligazioni assunte dall’amministratore a nome e per conto del condominio.  

Commenti
Nessuno

Aggiungi un tuo commento

Per inviare un commento è necessario essersi registrato al sito ed essersi autenticato.
Acquisto locale interno al condominio adibito a portineria
Tuesday 23 August 2022
Mi interessa acquistare un locale comune situato all’interno del mio condominio e già adibito a portineria, prima della soppressione del relativo servizio comune. Come devo procedere?
Contratto di affitto - diritto partecipazione assemblea per inquilino
Sunday 21 August 2022
Ho appena preso in affitto un appartamento inserito in un condominio. Posso partecipare alle assemblee? E se sì, con quali poteri?
Disdetta contratto affitto uso commerciale - diritto indennità avviamento
Sunday 21 August 2022
Gestisco un negozio di alimentari in un fondo in affitto; un paio di mesi fa ho ricevuto dai proprietari dei locali regolare e tempestiva disdetta dal contratto. Ho diritto ad una somma per ricompensarmi dell’avviamento commerciale che andrò a perde...

Servizi per te